personaggio di Scrooge de "Il Canto di Natale" di Charles Dickens

Il Canto di Natale di Charles Dickens

I personaggi del Canto di Natale di Charles Dickens


 

Ant Gio Studios, in collaborazione con “La Bottega Fantastica“, si è occupata dello studio e della realizzazione dei characters de “Il Canto di Natale“. I personaggi sono stati creati per essere utilizzati nella rivisitazione teatrale del racconto di Dickens, proposta in alcune scuole primarie di Roma Capitale.

Il Canto di Natale  è un romanzo breve di genere fantastico scritto nel 1843 da Charles Dickens (1812-1870). Una delle opere più famose e popolari dell’autore e il più importante della serie Libri di Natale (The Christmas Books). Dickens critica la Società realizzando una delle più famose e commoventi storie di Natale mai scritte prima.

Il romanzo narra della conversione del vecchio e tirchio Ebenezer Scrooge, visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti da un’ammonizione dello spettro del defunto amico e collega Jacob Marley. Il Canto unisce al gusto del racconto gotico l’impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile, attaccando l’analfabetismo: problemi esasperati apparentemente proprio dalla Poor Law (Legge contro la povertà).

 

P.S. Se ti interessa puoi continuare a leggere l’articolo su Wikipedia, attraverso questo link.