Progetto RAM – Comune di Amaseno

UNA MEMOTECA PER NON DIMENTICARE

Ant Gio Studios per il progetto RAM del Comune di Amaseno (FR) ha creato, personalizzato ed indicizzato il wordpress/sito contenente la Memoteca del paese. Le attività di comunicazione in carico sono state molteplici e diversificate. Dalla creazione di logo e immagini composite al video editing, dalla creazione di testi, alla (non sempre) registrazione live delle interviste.

IL PROGETTO

Progetto RAM è ideato dal Comune di Amaseno (FR) in partenariato con il Consorzio Innopolis in risposta all’Avviso Pubblico della Regione Lazio relativo progetti per l’invecchiamento attivo, di cui al punto 7 della D.G.R. 314/14. Il progetto ha come protagonisti gli anziani del territorio di Amaseno quali autori del recupero della memoria storica in favore dell’intera collettività.

La MEMOTECA RAM è accessibile attraverso il portale del sito comunale di Amaseno e contiene una galleria di video che rievocano generazioni passate della popolazione di Amaseno. Le storie sono strumenti che permettono di ricostruire il passato, approfondire tematiche del periodo tra il 1939 e il 1945. La Memoteca è pertanto un raccoglitore di aneddoti e curiosità che vanno dai piatti tipici, alle frasi e proverbi dialettali. I contenuti, disponibili per studiosi, curiosi e cittadini, sono un lavoro reso possibile anche grazie agli studi degli storici: Ernesto Mastropietro e Alberico Magni.

CLICCA  QUI PER ACCEDERE ALLA MEMOTECA