responsive template raggio di luce

Raggio di Luce – Cooperativa Sociale

La Cooperativa

Raggio di Luce è una cooperativa sociale di tipo B specializzata nell’inserimento lavorativo di Persone in condizione di svantaggio sociale.

La cooperativa lavora per garantire l’inserimento lavorativo di Persone svantaggiate su tutto il territorio nazionale, offrendo prodotti e servizi, innovativi e di qualità, favorendo in tal modo la coesione sociale ed il miglioramento della qualità della vita, dando risposta ai bisogni di inclusione delle Aziende e della Società.

L'ANALISI

Nonostante fosse una piccola cooperativa con una storia decennale, Raggio di Luce non si era mai affacciata sul mondo digitale: non aveva un sito nè, tantomeno, aveva registrato un dominio; non aveva profili su alcun Social Network; addirittura inizialmente non si è pensato neanche di creare un logo.

Attraverso il dialogo con il cliente abbiamo progettato la struttura del sito internet partendo dall’acquisto di un dominio dedicato coopraggiodiluce.it, abbiamo pianificato la Strategia Social basandoci sulla reale disponibilità delle risorse interne dedicate al progetto. Abbiamo modernizzato graficamente e semplificato i materiali informativi e gli Asset digitali della cooperativa: dalla carta intestata alle brochures, dai biglietti da visita al logo.

IL RESTYLING

…E dal logo siamo partiti.

La richiesta era quella di progettare un logo che richiamasse semplicità e fiducia, con una forte connotazione cooperativistica. Sono stati presentati vari bozzetti fra i quali è stato scelto il logo definitivo per Raggio di Luce, che vedete qui sotto (clicca sul logo per vedere il sito):

Un sito web deve essere sempre facilmente fruibile dall’utente visitatore. La user-friendly (o facilità d’uso) è una delle caratteristiche principali per la progettazione di un sito fatto a dovere; ma questo non è un semplice requisito, o una richiesta del cliente… è una regola fondamentale!

Quando un sito è definibile user-friendly?

Non c’è una semplice definizione, o un’azione singola, non esiste ancora, aimhè, un pulsante magico da premere per rendere perfetto il nostro sito; esistono però una serie di accortezze da prendere e tenere sempre a mente:

  • Organizza il menù in modo efficiente
  • Rendi i contenuti graficamente interessanti senza appesantire troppo la struttura
  • Assicurati di rendere il tuo sito sicuro per chi lo visita
  • Redigi i testi con accuratezza e semplicità per una corretta indicizzazione e comprensione da parte dell’utente
  • Utilizza Tag, Metatag per rendere i contenuti disponibili a più categorie di utenti
  • Fai un uso consapevole e strutturato dell’HTML e CSS
 

Ci sarebbe ancora molto da scrivere parlando di user-friendly ma il tempo, come sempre, è poco…