Pacs in Terra
UNO SHORT FILM CONTRO LA DISCRIMINAZIONE DELLE DIVERSITÀ…
Come nasce Pacs in Terra?
Nell’ oramai lontano 2008 mi diplomai presso la “Scuola Internazionale di Comics” con la qualifica di “Animatore Cinematografico”. Come progetto finale io ed i miei colleghi riuscimmo a realizzare (con enormi sforzi, devo ammettere) un corto animato sulle diversità di genere.
Nonostante, per vari problemi, nessuno di noi sia mai riuscito a promuoverlo quanto avrebbe voluto, il corto è stato comunque selezionato e successivamente proiettato durante la rassegna di corti animati “Cortoons Film Festival” tenutasi a Roma nel medesimo anno.
Lavorare costantemente, per un intero anno, sullo stesso progetto ha generato una quantità incredibile di materiali quali, storyboard, background e test vari; il video sottostante ve ne propone un estratto:
L'altra faccia della medaglia...
Come per qualsiasi altra cosa, il “troppo storpia”. Provate voi a stare tutti i giorni a combattere con gli stessi characters, gli stessi sfondi, il fatto che la manina di Noè risultasse sempre deforme, che la scimmietta non veniva mai uguale, l’errore puntuale con il Line-Up…Che stress!!!
Tutto questo ha generato un vero e proprio conflitto, tra me e i personaggi, tanto che ho pensato di dover raccontare qualcosa in più sulle loro vite, affinchè non risultassero così rigidi ai vostri occhi (ed ai mei), perchè alla fine, in fondo in fondo, siamo sempre tutti molto simili.
Ecco quindi alcune immagini “Underground” che non avreste mai pensato di vedere:
P.S. Questa sezione è stata creata anche come omaggio ai miei ex colleghi di corso e professori, i quali ho perso oramai quasi tutti di vista. Se riuscirete mai ad arrivare su questa pagina sappiate che, non vi ho dimenticato.
Grazie a tutti, un saluto, un abbraccio e… Buona Vita!