IL PROGETTO

La Comunità Educante è un progetto di comunicazione on-line e di supporto alla genitorialità, senza scopo di lucro, promosso dall’Agenzia Ant Gio Studios. L’iniziativa nasce alla luce delle misure straordinarie ed urgenti disposte dal Governo italiano per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 ed ha il fine di fornire uno strumento in sostegno alla Cittadinanza, specialmente ai nuclei con minori.

…NELL’ ERA DEL COVID

Fino al 3 aprile 2020 l’intera penisola italiana è stata di fatto una zona rossa; ogni Cittadino era (e purtroppo è anche oggi) chiamato ad attenersi ad una serie di regole che ne limitano drasticamente la vita quotidiana ma anche e soprattutto la libertà di movimento e la socialità. Le disposizioni dei Decreti emanati in quei giorni, chiaramente espressi dall’hastag #Iorestoacasa prevedono, allo scopo di contenere il diffondersi del virus, il divieto per ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Luoghi di aggregazione di ogni natura hanno interrotto le attività, le Scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse e le famiglie si sono trovate a fronteggiare una situazione sociale senza precedenti che ha colto tutti impreparati generando una serie di problemi molto significativi, economici e di ordine pubblico. Il panico generato dall’emergenza sanitaria inoltre, ha scosso l’intera popolazione italiana, seminando paura e sgomento nelle Persone, soprattutto in quelle anziane o fragili a causa di patologie già conclamate.

COSA FACCIAMO

Ant Gio Studios, stringendo la lente di ingrandimento sui nuclei con minori, ha evidenziato 2 macro-aree di intervento scaturite in risposta a pochi semplici interrogativi cui molte famiglie in questi giorni stanno tentano di rispondere. Da un punto di vista strettamente pratico, ci sono difficoltà connesse alla logistica, ma anche legate alla gestione del tempo scolastico che è venuto a mancare improvvisamente. Si tratta pertanto di questioni puramente educative: “Chi si prende cura di mio figlio dal punto di vista pedagogico?” “Come posso impiegare in modo costruttivo tutto il tempo che è costretto a trascorrere a casa?” Esistono poi una serie di problematiche di natura squisitamente sociale e psicologica che riguardano le modalità di relazione. “Come spiego al mio bambino cosa sta succedendo, le motivazioni per cui non possiamo uscire di casa?” “Come faccio a non trasferirgli indirettamente le mie angosce, a non turbare la sua infanzia?”

MISSION

Con il progetto “La Comunità Educante” intendiamo sviluppare un luogo di educazione informale rivolto alle famiglie che ne supporti la genitorialità in questo momento di crisi per il nostro paese, realizzando una galleria di consigli, tutorial tematici realizzati con la collaborazione di professionisti di settore ed Associazioni che hanno deciso di contribuire in forma volontaria all’iniziativa. I post saranno realizzati da psicologi, educatori pedagogici e professionisti del settore infantile nelle loro abitazioni e saranno diffusi da Ant Gio Studios, tramite un profilo realizzato ad hoc per il progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *